Da 30 anni al vostro servizio

Archivio delle news

Fireclass: oggetti BIM

Tyco sa bene che il BIM può offrire numerosi vantaggi quando si tratta di intraprendere un nuovo progetto di costruzione. Dalla progettazione alla costruzione fino alla fruizione vera e propria dell’edificio, il processo BIM permette di condividere preziose informazioni sui nostri prodotti con progettisti, consulenti, integratori e appaltatori. Ciò significa che tutte le persone coinvolte nella costruzione e nella messa in opera di un nuovo progetto possono condividere le informazioni più facilmente e risalire alle specifiche di progetto in qualsiasi fase del lavoro, a vantaggio di una collaborazione più efficiente.

Cos’è il BIM?

Gli oggetti BIM (Building Information Modeling) sono modelli 3D contenenti un insieme di dati su materiali, prodotti e attrezzature di costruzione. Ogni oggetto incorpora informazioni dettagliate che definiscono le caratteristiche fisiche, i materiali e le proprietà del prodotto.
Ogni oggetto BIM contiene tutte le informazioni di cui i professionisti dell'edilizia hanno bisogno per progettare, costruire e manutenere un dato edificio.

Perché usare gli oggetti BIM?

L’uso del BIM influisce su tutti gli aspetti della costruzione di un edificio, dalla progettazione alla costruzione vera e propria fino alla fase post-consegna affidata ai responsabili dell’edificio e degli impianti.​ L’uso del BIM in un progetto di costruzione può offrire i seguenti vantaggi:

- Coordinamento e collaborazione più efficienti
- Preparazione più veloce dei progetti e maggiore flessibilità
- Possibilità di rilevare anticipatamente le incongruenze e migliorare la gestione dei rischi
- Ottimizzazione di pianificazione e costi
- Facile manutenzione dell'edificio nell’intero ciclo di vita

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO